Il Fabbro Consiglia Come Scegliere una Buona Serratura

Quando si parla di serrature, è bene affidarsi a un fabbro competente per il suo acquisto, che anche se sembra semplice, deve essere svolto con ponderazione e con le dovute conoscenze della materia. Le serrature con il tempo e il frequente utilizzo possono andare incontro ad alcuni inceppi o addirittura a delle vere e proprie rotture. In genere hanno una lunga vita anche se sarebbe opportuno mantenerle negli anni, con una semplice ma costante manutenzione, che consiste nell'oliarle di tanto in tanto con prodotto specifico, per permettere alla chiave di scorrere bene nella toppa.

Se si è proprietari di un appartamento di costruzione risalente agli anni 60/70, è altamente consigliabile cambiare le serrature dei portoni d'ingresso, perchè sono molto vulnerabili. Basta ascoltare i dati provenienti da giornali e telegiornali diramate dalle varie Questure per comprendere che i topi d'appartamento hanno escogitato un sistema molto proficuo a loro favore, per entrare in casa con facilità e senza segno di effrazione.

RIMASTO CHIUSO FUORI CASA A FIRENZE

Si tratta della famosa Chiave Bulgara, una sorta di grimaldello che copia all'istante la chiave di casa e permette ai malviventi di introdursi nelle case altrui senza lasciare evidenti segni di scasso e soprattutto, senza fare alcun rumore che possa allertare i vicini. La cosa migliore è farsi consigliare da un fabbro su quale serratura installare adatta alle proprie esigenze. Vista la costante ricerca di sicurezza tra le mura domestiche, le porte blindate delle nostre abitazioni, negli ultimi anni, hanno subito una notevole trasformazione, in special modo per quanto riguarda le serrature, che oggi rispondono a nuove soluzioni di avanguardia che consentono di farci sentire più tranquilli e sicuri nella nostra dimora.

Fabbro Zarrella Firenze Consiglia Come Scegliere una Buona Serratura.

Le serrature possono essere di tipo meccanico cioè, con una struttura interna in acciaio e può essere a Doppia Mappa o a Cilindro ed Profilo Europeo, o entrambi, e di tipo Elettronico. Il termine Doppia Mappa indica una serratura  a “leve” azionata da chiavi a gambo lungo con estremità due rettangolini speculari muniti di piccoli denti. Quelle più recenti inglobano uno spazio destinato al cilindro che aziona direttamente il Catenaccio. In questo modo i due sistemi interagiscono, e si incrementa notevolmente il livello di sicurezza della serratura. In particolare se si utilizza il cilindro Europeo si ha una maggiore sicurezza perchè questo è in grado di resistere ai tentativi di scassinamento con grimaldelli, allo strappo e alla foratura con il trapano ma, hanno il difetto di poter essere duplicate. Chi è in possesso di una porta blindata con serratura a doppia mappa, obsoleta, può richiedere la conversione con le moderne Serrature a Cilindro Europeo, è progettato, costruito e certificato per resistere il più possibile a tutte le tecniche di effrazione attuate dai ladri scassinatori, all'usura, al lavoro ciclico e agli agenti atmosferici, garantendo agli utilizzatori affidabilità e sicurezza.

Poi esistono i Cilindri Europei di Massima Sicurezza che permettono di beneficiare di un servizio della duplicazione delle chiavi controllata e riservata tramite codice personalizzato, codice che viene stampato su un tesserino presente nella confezione originale. Questo cilindro deve resistere almeno 10 minuti alle più distruttive tecniche di scasso. Se il sistema di chiusura prevede più di una serratura e la protezione esterna del cilindro chiamata “corazza” o Defender i tempi di scasso possono prolungarsi abbondantemente sopra i 30 minuti, tempo di esecuzione che porta alla volontà di acquistare sistemi di chiusura anti scasso con queste caratteristiche.

Pertanto qualsiasi cilindro di sicurezza  andrebbe sempre rivestito e protetto da una corazza in acciaio detta defender. Qualora il serramento lo prevedesse, come ad esempio alcune tipologie, marchi e classi di porte blindate, è opportuno installare serrature con due cilindri di sicurezza, ovvero Serrature Doppie. Il vero futuro del settore è rappresentato però dalla serratura Elettronica, detta anche Serratura Digitale, in questo tipo non c'è più la classica toppa in cui inserire la chiave. L'apertura avviene invece attraverso mezzi come Schede Elettroniche, Telecomandi o Chiavi Elettroniche. Nelle versioni più avanzate può essere presente un Tastierino Alfanumerico dove digitare un codice d'ingresso.

Il Fabbro Consiglia Come Scegliere una Buona Serratura. La competenza va strettamente a pari passo con l'onestà e pertanto è difficile trovare tecnici e fabbri affidabili, specialmente quando questi operatori di alcune attività commerciali e che si improvvisano artigiani, oppure “tutto fare” dove la parola stessa indica già che non sono specializzati.

Una delle cose da tenere inconsiderazione quando si desidera cambiare serratura sono: La persona che contattate deve darvi, nell'immediato, la massima fiducia, ma non perchè è bravo a parlare o a presentare il prodotti, ma perchè si presenta a voi con senso di massima responsabilità per la vostra sicurezza. Il miglior tecnico delle serrature vi segue sempre con la massima professionalità nella consulenza ed assistenza post vendita fino all'installazione. Oggigiorno acquistare prodotti in offerta su internet, ed altrettanto presente nella convinzione di tanti acquirenti e campagne pubblicitarie individuare il prezzo più basso. Una persona attenta si accorgerà che molti siti e portali famosi espongono prezzi promozionali su tanti articoli in tema di sicurezza domestica, anche quelli di marche prestigiose.

PORTA BLINDATA BLOCCATA A FIRENZE

Rare sono le volte però dove si può concludere un affare a hoc con certe categorie, soprattutto sul piano della sicurezza, dell'affidabilità e delle garanzie. Quasi sempre che acquisterà merce ignota provenienza on line per per poi farla installare ad un professionista, se quest'ultimo è preparato e competente, si rifiuterà di assumersi le responsabilità di montare un prodotto di cui non può dare le dovute garanzie di sicurezza, inoltre il lavoro realizzato da un artigiano può essere detratto fiscalmente. Internet è uno strumento che permette di attingere ad un'infinità di informazioni, molte corrette e veritiere, tante altre false e diffamatorie che possono rischiare di convincere, il profano in materia. Il consiglio è quello di non perdere di vista i siti internet “vetrina” delle aziende referenziate, siti web di artigiani e piccole imprese ricchi di contenuti pertinenti e di alta qualità operativa. Se volete rendere più sicura la vostra casa con serrature di ultima generazione, vi consigliamo di affidarvi sempre a dei professionisti del settore.